Espugnata anche la base operativa del gruppo
Espugnata anche la base operativa del gruppo
Retata della polizia in quattro Länder tedeschi contro l’estrema destra, che ha portato all’arresto di 24 persone. L’azione più importante si è svolta nella cittadina di Bad Neuenahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, dove un commando di forze speciali della polizia ha assaltato la cosiddetta «Braunes Haus», la casa bruna, dal colore delle camicie indossate dai nazisti. Nel corso dell’operazione, che ha interessato anche il Nordreno-Westfalia, il Baden-Wuerttemberg e la Turingia, sono state denunciate 33 persone, di età compresa fra 17 e 54 anni, 24 delle quali in stato di fermo per i reati di associazione criminale e lesioni gravi. Tra gli arrestati, anche militanti del partito neonazista Npd.
La «Braunes Haus» era, secondo gli inquirenti, il punto di partenza per spedizioni punitive contro militanti dell’ultrasinistra della regione dell’Ahr. La procura di Coblenza ha dichiarato che l’obiettivo degli estremisti di destra era di creare «un clima di odio e di intimidazione». Tra le accuse, anche quella di aver messo in piedi una vera e propria organizzazione criminale, che si è resa responsabile di varie aggressioni e ferimenti e di aver diffuso e usato simboli contrari alla Costituzione tedesca.
Altri arresti, tra cui quelli di due nomi noti dll’estremismo di destra tedesca, Axel Reitz e Paul Breuer, non sono stati confermati dagli inquirenti. Secondo notizie diffuse da alcuni media, ci sarebbero stati ulteriori fermi a Colonia e a Düsseldorf. Le forze di polizia hanno tuttavia negato che vi fossero contatti tra i militanti della «Braunes Haus» ed la cellula terroristica di Zwickau, sorta agli onori della cronaca qualche settimana fa per essere stata individuata come responsabile dei cosiddetti «omicidi del kebab», una serie di assassinii di stranieri sviluppatasi su un arco di oltre dieci anni.
0 comments