Valerio Verbano, memorie condivise

Si avvicina anche quest’anno il 22 febbraio, anniversario dell’assassinio di Valerio Verbano, militante dell’autonomia ucciso nel 1980 per le sue attività  di inchiesta sui legami tra neofascismo eversivo e apparati dello stato.

Si avvicina anche quest’anno il 22 febbraio, anniversario dell’assassinio di Valerio Verbano, militante dell’autonomia ucciso nel 1980 per le sue attività  di inchiesta sui legami tra neofascismo eversivo e apparati dello stato.

Abbiamo ancora negli occhi l’immagine di quelle migliaia di persone, la maggior parte giovanissime, che l’anno scorso gremivano piazza Sempione per il concerto per il trentesimo anniversario della morte di Valerio, alla fine del corteo. Migliaia di persone che si sono commosse davanti le parole di Carla Verbano. Proprio quel concerto ci dice che questa storia, la figura di Valerio e il suo impegno, non siano sentite e vissute a Roma come una semplice celebrazione o un ricordo, ma un patrimonio vivo fatto di progetti sportivi, iniziative culturali ed eventi politici. A partire dall’esperienza della Palestra Popolare Valerio Verbano, nata al Tufello riqualificando dal basso un immobile abbandonato, che rappresenta solo la punta più visibile di un patrimonio collettivo che negli ultimi anni ha provato a sperimentare una nuova grammatica metropolitana dell’antifascismo. Grazie a Carla Verbano e alle giovani generazioni dei quartieri dove Valerio militava e viveva – Montesacro, Val Melaina e Tufello – la memoria di questa storia ha conquistato una nuova forza. Una memoria dal basso che ha rivitalizzato anche l’interesse «mainstream» e per la vicenda umana e politica di Valerio. Alcuni circoli Anpi della Capitale, a cominciare da quello intitolato a Renato Biagetti, il giovane ucciso a coltellate sul litorale romano nel settembre del 2006 da due giovani neofascisti, parteciperanno quest’anno alle iniziative in ricordo di Valerio. La manifestazione del 22 febbraio (partenza alle 17 da via Monta Bianco) non potrà che vivere della tensione comune dei movimenti e delle reti sociali che vogliono mandare a casa il sindaco Alemanno e la sua giunta, immaginando un’alternativa radicale per la nostra città. Il corteo si snoderà per le strade vissute da Valerio e terminerà negli spazi della Palestra Popolare con un evento teatralemusicale a cui parteciperanno Ulderico Pesce, Militant A e Attrice Contro. Ma per arrivare alla manifestazione sono previsti eventi collaterali, oggi alla Palestra Popolare Valerio Verbano (via delle Isole Curzulane 133, ore 18) la presentazione del libro Valerio Verbano una ferita ancora aperta, passione e morte di un militante comunista di Marco Capoccetti Boccia, con l’autore, Cristiano Armati e l’avvocato Flavio Rossi. il 18 presso il il Centro di Cultura Popolare (via Capraia 81, ore 19), dibattito Baschi Neri: Squadrismo, nostalgie e doppiopetto del neofascismo capitolino . Interverranno Emiliano Fittipaldi (l’Espresso) e Guido Caldiron (Liberazione). Sabato 19 alla Palestra Popolare Valerio Verbano (ore 18), presentazione del libro Valerio Verbano. Ucciso da chi, come e perché , di Valerio Lazzaretti, edito da Odradek. Interverranno con l’autore Carla Verbano, Sante Notarnicola, Claudio Del Bello

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password