BERTOLASO Pensionamento annunciato, ma il premier ha una sorpresa
La notizia era annunciata, ma con enfasi è stata rilanciata ieri durante il consiglio dei ministri. Così: «L'11 novembre Bertolaso dismette di essere capo della Protezione Civile e sottosegretario perché va in pensione. È una perdita rilevante e importante, che sentiremo», le parole sono di Berlusconi in persona. ">

«Gli ho proposto una collaborazione»

BERTOLASO Pensionamento annunciato, ma il premier ha una sorpresa

La notizia era annunciata, ma con enfasi è stata rilanciata ieri durante il consiglio dei ministri. Così: «L’11 novembre Bertolaso dismette di essere capo della Protezione Civile e sottosegretario perché va in pensione. È una perdita rilevante e importante, che sentiremo», le parole sono di Berlusconi in persona.

BERTOLASO Pensionamento annunciato, ma il premier ha una sorpresa

La notizia era annunciata, ma con enfasi è stata rilanciata ieri durante il consiglio dei ministri. Così: «L’11 novembre Bertolaso dismette di essere capo della Protezione Civile e sottosegretario perché va in pensione. È una perdita rilevante e importante, che sentiremo», le parole sono di Berlusconi in persona. Dopo 9 anni al Dipartimento di via Ulpiano Bertolaso lascia ma il Cavaliere assicura: «Davvero è una perdita che sentiremo. Spero di cuore che si trovi una forma di collaborazione diversa per continuare ad avvalersi della sua capacità organizzativa. Stiamo cercando di trovare un modo che ci consenta di proseguire la collaborazione, io gli ho suggerito una collaborazione, vediamo». E giù un lungo applauso di tutta la sala. 
L’uscita di Bertolaso era prevista da tempo ed era stato lo stesso capo della Protezione Civile, in più occasioni, a ribadirlo. Il super commissario delle emergenze (61 anni a marzo) lascia dunque per sopraggiunti limiti d’età, ma già dal febbraio scorso (quando fu raggiunto da un avviso di garanzia per corruzione nell’ambito di un’inchiesta sui lavori del G8 alla Maddalena, accusa dalla quale fu poi prosciolto) le sue dimissioni sono sul tavolo del premier, che le ha sempre respinte. 
Al suo posto, anche questa non è una novità, arriverà l’ex prefetto dell’Aquila (ed ex direttore dell’Aisi) Franco Gabrielli, attuale vice capo del Dipartimento. La nomina dovrebbe esser fatta nei prossimi giorni con un decreto del presidente del consiglio. L’ultimo atto da capo della Protezione civile è previsto per mercoledì 10 novembre per riferire in aula alla Camera sull’alluvione dei giorni scorsi in Veneto. È probabile che Bertolaso resti come sottosegretario al Coordinamento della protezione civile in ambito europeo e internazionale. Mandato che scade il 31 dicembre.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password