Studenti e dei docenti protestano contro il numero chiuso alla Statale di Milano

Università. Il Senato Accademico della Statale di Milano ha approvato il numero chiuso nella facoltà di Studi umanistici con 18 voti favorevoli su 35 presenti nonostante l’opposizione degli studenti e dei docenti

Il Senato Accademico della Statale di Milano ha approvato il numero chiuso nella facoltà di Studi umanistici con 18 voti favorevoli su 35 presenti. Nei giorni scorsi la maggioranza dei docenti della Facoltà di Studi Umanistici aveva indirizzato al Senato una petizione che chiedeva di rispettare la volontà democraticamente espressa dalla comunità accademica contraria al numero chiuso. I docenti avevano manifestato con lezioni in piazza, gli studenti avevano reagito con sit-in e l’occupazione del Senato accademico. «Il numero chiuso è figlio di una logica che considera l’università un’istituzione per pochi privilegiati e di una svalutazione delle discipline umanistiche» sostengono gli studenti del coordinamento Link.

“La motivazione politica del provvedimento, così come la logica che vi sottostà, è stata chiarita dal fatto che il numero massimo di studenti imposto dal Senato è inferiore alla numerosità consentita dalla legge – continua Davide Quadrellaro – Crediamo inoltre che la battaglia di oggi non riguardi solo il numero chiuso, ma chiami in causa il generale modo di procedere dell’attuale amministrazione. La decisione di disinvestire in queste aree disciplinari va infatti di pari passo col trasferimento delle facoltà scientifiche ad Expo, manovra che, se andasse in porto, comporterebbe una grossa spesa per l’Ateneo.”

La protesta continua martedì prossimo alle 16 in Facoltà

SEGUI SUL MANIFESTO

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password