La polizia di New York, somme record a Occupy

Stati uniti. Risarcimento danni ai manifestanti

La poli­zia di New York ha pat­teg­giato un risar­ci­mento danni per più di $ 300.000 a sei com­po­nenti di Occupy Wall Street, per aver usato lo spray al pepe­ron­cino con­tro di loro, senza una moti­va­zione giu­sti­fi­ca­bile. È solo l’ultimo dei 2.600 casi rela­tivi al 2011 che vedono Occupy Wall Street ancora una volta schie­rata con­tro la Nypd. Quest’ultimo caso si rife­ri­sce a una mani­fe­sta­zione avve­nuta una set­ti­mana dopo l’occupazione di Zuc­cotti park, durante la quale gli occu­piers si dires­sero verso il ponte di Broo­klyn con l’intenzione di bloc­carlo. In quell’occasione la poli­zia inter­venne tem­pe­sti­va­mente cir­con­dando una por­zione del cor­teo con la fami­ge­rata rete aran­cione e il vice ispet­tore di poli­zia Anthony Bolo­gna usò su alcuni dei mani­fe­stanti intrap­po­lati, per lo più donne, lo spray urticante.

Il video di quella mossa della poli­zia diventò virale e con­tri­buì a gal­va­niz­zare l’interesse e il soste­gno ad Occupy. Anthony Bolo­gna fu sospeso e tra­sfe­rito a Sta­ten Island ma la sto­ria non poteva essere chiusa così. I legali degli atti­vi­sti di Ows hanno soste­nuto che la Nypd ha vio­lato i diritti costi­tu­zio­nali san­citi dal Primo Emen­da­mento. L’avvocato Mark Tay­lor, che difende tre dei mani­fe­stanti, Damien Crisp, Kelly Han­lin e Julie Law­ler, subito dopo la sen­tenza ha dichia­rato che l’importo otte­nuto mostra che la città di New York è con­sa­pe­vole che l’azione della poli­zia è stata impro­pria ed eccessiva.

Que­sto è solo l’ultimo di una serie di ver­sa­menti che la città di New York ha fatto ai mili­tanti e soste­ni­tori del movi­mento Occupy. Fin’ora ha pagato oltre $1.2 milioni per risol­vere le cause gene­rate dalla poli­tica di tol­le­ranza zero della Nypd appog­giata dall’allora sin­daco Bloom­berg che ha sem­pre osteg­giato le azioni di Ows nono­stante la loro matrice non vio­lenta. Tutto comin­cia nel dicem­bre del 2013 con il caso di Shawn Car­riè a cui la Nypd ha dovuto ver­sare $82.000 per averlo bru­tal­mente arre­stato tre volte e lasciato con un orec­chio san­gui­nante, un pol­lice ferito e incubi ricorrenti.

Da allora la poli­zia new­yor­chese ha siste­ma­ti­ca­mente pat­teg­giato ogni causa rico­no­scen­dola come persa ed ammet­tendo impli­ci­ta­mente come la vio­lenza con cui si è oppo­sta ad Occupy fosse pre­te­stuosa, come dimo­stra il pat­teg­gia­mento di 230.000 dol­lari pagati per la distru­zione di pro­prietà pri­vate degli occu­piers durante lo sgom­bero di Zuc­cotti Park, il 15 novem­bre del 2011.

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password