Cattivi maestri, è possibile cambiare l’Europa? (video)

Pubblichiamo una puntata di TalkReal, un nuovo format web sviluppato da European Alternatives. Cattivi Maestri: E’ possibile cambiare l’Europa? Con Toni Negri, Ugo Mattei, Laura Pizzirani, Sandro Mezzadra e Guido de Togni, Lorenzo Marsili

Mesi di nego­ziati tra la Gre­cia e i suoi cre­di­tori hanno rag­giunto un risul­tato chiaro: dimo­strare che le strut­ture di gover­nance dell’Europa sono rotte.

Le maschere sono cadute. Dalla Gre­cia all’immigrazione, il pro­cesso deci­sio­nale euro­peo con­ti­nua ad accu­mu­lare errori sto­rici. L’incapacità di costruire una reale demo­cra­zia trans­na­zio­nale sta com­pro­met­tendo il benes­sere di tutti i popoli d’Europa.

TalkReal meme

L’Europa appare oggi a molti come uno spa­zio in cui è sem­pre più dif­fi­cile costruire poli­ti­che ed eco­no­mie real­mente alter­na­tive al pen­siero unico domi­nante. “E’ arri­vato il momento per la sini­stra di uscire dall’Unione euro­pea?”. Que­sta la domanda che si poneva Owen Jones sul Guar­dian recen­te­mente. Ma è ancora pos­si­bile imma­gi­nare una tra­sfor­ma­zione radi­cale, demo­cra­tica e costi­tu­zio­nale del nostro con­ti­nente? E che ruolo pos­sono gio­care i movi­menti sociali nella rico­stru­zione di un pro­getto trans­na­zio­nale con­tro l’austerità e per un’Europa demo­cra­tica e social­mente equa?

Que­sta la domanda che affron­tiamo in que­sta pun­tata di Tal­kReal, un nuovo for­mat web svi­lup­pato da Euro­pean Alter­na­ti­ves per por­tare avanti una discus­sione dina­mica e radicale.

Cat­tivi maestri: E’ pos­si­bile cam­biare l’Europa?

Con Toni Negri, Ugo Mat­tei, Laura Piz­zi­rani, San­dro Mez­za­dra e Guido de Togni, Lorenzo Marsili. 

 

You may also like

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password