Pubblichiamo una puntata di TalkReal, un nuovo format web sviluppato da European Alternatives. Cattivi Maestri: E’ possibile cambiare l’Europa? Con Toni Negri, Ugo Mattei, Laura Pizzirani, Sandro Mezzadra e Guido de Togni, Lorenzo Marsili
Mesi di negoziati tra la Grecia e i suoi creditori hanno raggiunto un risultato chiaro: dimostrare che le strutture di governance dell’Europa sono rotte.
Le maschere sono cadute. Dalla Grecia all’immigrazione, il processo decisionale europeo continua ad accumulare errori storici. L’incapacità di costruire una reale democrazia transnazionale sta compromettendo il benessere di tutti i popoli d’Europa.
L’Europa appare oggi a molti come uno spazio in cui è sempre più difficile costruire politiche ed economie realmente alternative al pensiero unico dominante. “E’ arrivato il momento per la sinistra di uscire dall’Unione europea?”. Questa la domanda che si poneva Owen Jones sul Guardian recentemente. Ma è ancora possibile immaginare una trasformazione radicale, democratica e costituzionale del nostro continente? E che ruolo possono giocare i movimenti sociali nella ricostruzione di un progetto transnazionale contro l’austerità e per un’Europa democratica e socialmente equa?
Questa la domanda che affrontiamo in questa puntata di TalkReal, un nuovo format web sviluppato da European Alternatives per portare avanti una discussione dinamica e radicale.
Cattivi maestri: E’ possibile cambiare l’Europa?
Con Toni Negri, Ugo Mattei, Laura Pizzirani, Sandro Mezzadra e Guido de Togni, Lorenzo Marsili.
0 comments