Sono stati fermati in un centinaio, secondo le prime fonti, intorno alle 9 e mezza di stamattina i manifestanti che si erano dati appuntamento oggi a Bruxelles per un un assedio simbolico
all’European Business Summit a Bruxelles, l’appuntamento annuale delle confindustrie di tutta Europa. Le prime foto che arrivano da Bruxelles descrivono decine di persone caricate sui pullman della polizia ammanettati. Prima del fermo, la polizia aveva separato un gruppo di loro e tentato di disperdere il corteo con gli idranti.
Fra gli italiani, è stato arrestato Luca Casarini, il ‘disobbediente’ candidato alle Europee con la lista l’Altra Europa per Tsipras, e Beppe Caccia, consigliere comunale a Venezia e redattore di Glo?bal?pro?ject?.info (sul sito conflusicono intanto tutte le notizie sulla manifestazione ancora in corso e sui ferni). Inutile il tentativo degli altri manifestanti di non far portare via i propri compagni.
Sui social network molte foto e filmati della mattinata. L’appuntamento di oggi era il calcio d’avvio delle “Giornate europee di azione” della coalizione transnazionale Blockupy.
Dall’Italia era arrivata una delegazione dai centri sociali del Nordest, della coalizione centri sociali Emilia Romagna e dei centri sociali delle Marche. La contestazione del mattino è stata promossa dalla coalizione belga D19-20 e dall’Altersummit.
Nel pomeriggio di oggi e nella giornata di domani, era stato convocato un appuntamento con il “Tribunale popolare sulla governance economica dell’Unione Europea e la Troika”. Per gli organizzatori, quella di oggi è che l’avvio di una mobilitazione continentale diffusa con l’hashtag #mayofsolidarity e che proseguirà fino all’11 luglio a Torino, al vertice dei capi di governo sulla disoccupazione giovanile, per costruire “un’agenda di lotta” dei movimenti sociali per il semestre autunnale di presidenza italiana dell’Unione. Fino al “giorno X” dell’inaugurazione della nuova torre della Banca Centrale Europea a Francoforte.
0 comments