Editoria. La XXIII edizione della Fiera internazionale del libro a Cuba
">

L’Americalatina in milioni di copie

Editoria. La XXIII edizione della Fiera internazionale del libro a Cuba

Editoria. La XXIII edizione della Fiera internazionale del libro a Cuba

È una vera e pro­pria festa popo­lare del libro quella che da venerdì vede come pro­ta­go­ni­sta l’Avana. Come ormai è tra­di­zione, la set­ti­mana dedi­cata alla XXIII Feria inter­na­cio­nal del libro rap­pre­senta un appun­ta­mente quasi imper­di­bile per buona parte della gente haba­nera sia per la magia che il libro e più in gene­rale le pub­bli­ca­zioni (spe­cie quelle dedi­cate ai bam­bini) eser­ci­tano sul cubano de a pié, sia per le varie atti­vità artistico-ludiche – distri­buite in varie loca­tions dell’Avana — che accom­pa­gnano le pre­sen­ta­zioni dei libri.

La pre­si­dente dell’Istituto del libro cubano ha infor­mato che quest’anno saranno pre­sen­tate 700 novità edi­to­riali le quali faranno parte di un cata­logo che offre più di due milioni di titoli e che alla Fiera par­te­ci­pano 153 espo­si­tori stranieri.

Quest’anno, la Fiera è dedi­cata a due autori cubani: Nursy Felipe, pre­mio per la let­te­ra­tura cubana del 2011, e lo sto­rico e sag­gi­sta Rolando Rodri­guez, men­tre il paese invi­tato d’onore è l’Ecuador. Ed è pro­prio la pre­sen­ta­zione di Ecua­dor, de Banana Repu­blic a la No Repú­blica, il libro del pre­si­dente ecua­do­riano, l’economista Rafael Cor­rea, ad aver aperto la Fiera gio­vedì scorso. Pub­bli­cato a Cuba dalla Casa de las Ame­ri­cas, il libro pro­pone una ana­lisi ana­lisi dell’Ecuador e in gene­rale dell’America latina, espo­nendo il fatto che l’ideologia libe­ri­sta si è data, gra­zie ai pro­pri spon­sor nor­da­me­ri­cani, un’aura di scienza quasi al di sopra delle cri­ti­che. Per Cor­rea, «i paesi sot­to­svi­lup­pati in par­ti­co­lare quelli lati­noa­me­ri­cani devono inte­grarsi in modo intel­li­gente alla glo­ba­liz­za­zione, senza accet­tare pas­si­va­mente che le nazioni si con­ver­tano in mer­cati e i cit­ta­dini in con­su­ma­tori». Per con­trap­porsi alle tesi libe­ri­sti, il pre­si­dente ecua­do­riano pro­pone la costru­zione di una nuova archi­tet­tura finan­ziara regio­nale, un pro­cesso di inte­gra­zione lati­noa­me­ri­cano con la crea­zione di una banca regio­nale di svi­luppo, un fondo comune di riserve e un sistema mone­ta­rio comune.

La Casa de las Ame­ri­cas pre­senta anche in que­sta occa­sione un cata­logo di opere di impor­tanti autori lati­noa­me­ri­cani, come Espejo retro­vi­sor, una rac­colta di rac­conti del mes­si­cano Juan Vil­loro, La Madri­guera e Los últi­mos hijos del bolero, degli ecua­do­riani Abdón Ubi­dia e Raúl Pérez Tor­res, La libreta de Ariadna del pana­mense Car­los Wyn­ter, men­tre è attesa la pre­sen­ta­zione del libro della sta­tu­ni­tense Estela Bravo Ope­ra­ción Peter Pan, cer­rando el cír­culo, dedi­cata a uno dei fatti più dram­ma­tici del dopo rivo­lu­zione: l’esodo verso gli Usa di bam­bini cubani orga­niz­zato dalla Chiesa cat­tao­lica che li ha allon­ta­nati dai geni­tori per «sot­trarli alle minacce del socialismo».

La sede prin­ci­pale della Fiera è nell’imponente For­ta­leza de la Cabaña che con le sue mura domina l’ingresso del porto dell’Avana.

In ter­mini sta­ti­stici, nes­sun altro evento cul­tu­rale nell’isola può van­tare un così alto livello di mobi­li­ta­zione popo­lare. Un vero e pro­prio fiume umano si mette in coda per entrare e poi cir­cola nelle stra­dic­ciole e nei piaz­zali della Cabaña. Se la for­tezza è l’emblema della festa del libro e della let­tura, non è certo minore la par­te­ci­pa­zione che si osserva nelle altre sedi dispo­ste in vari siti dell’Avana, il cen­trale Pabel­lón Cuba, nel quar­tiere del Vedado occupa un posto pri­vi­le­giato per i gio­vani (con­certi di can­tau­tori, jamm ses­sion di jazz, pro­ie­zione di video, spet­ta­coli infan­tili, libri in pre­stito ecc) al quale si affian­cano cen­tri cul­tu­rali, cinema e tea­tri che ospi­tano mani­fe­sta­zioni col­la­te­rali ma non meno interessanti.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password