Sul sito dell’agenzia arrivano i CryptoKids Piccoli eroi per reclutare gli agenti di domani
Sul sito dell’agenzia arrivano i CryptoKids Piccoli eroi per reclutare gli agenti di domani
NEW YORK. Il Grande Fratello vuole avere dei fratellini piccoli. La National Security Agency (Nsa), le cui attività di spionaggio tecnologico pervasivo sono state rivelate da Edward Snwoden, ha lanciato un’offensiva della seduzione molto particolare. Non verso Angela Merkel e Dilma Rousseff, o altri leader stranieri sotto sorveglianza. La strategia dello charme si rivolge, in America, alla generazione dei loro nipotini. CryptoKids: con questo nome l’agenzia di spionaggio ha creato un sito Internet per i più piccoli. I personaggi sono animali antropomorfici, sulla linea delle creature di Walt Disney o più di recente di Peppa Pig. Ma questi animali la sanno lunga sul mondo in cui viviamo: sulla minaccia terroristica e su come difendersi. Uno degli eroi di CryptoKids, la tartaruga T.Top, spiega così l’utilitàdellospionaggio:«Sapere quel che il tuo nemico sta pianificando, ti aiuta a prepararti. Ma è altrettanto importante che il tuo nemico non sappia quel che prepari tu. La missione della Nsa, è apprendere tutto ciò che è possibile scoprire sui potenziali nemici, per proteggere l’America». Il discorso è serio ma T.Top lo pronuncia con un sorriso sbarazzino: la tartaruga si veste come un teenager, porta il berretto da baseball con la visiera all’indietro, i jeans larghi alla vita, gli occhiali da sole con le lenti rosse. Tra i suoi compari c’è un coniglietto che
balla hip-hop. E due personaggi dai nomi allusivi, il cane Decipher Dog e il gatto CryptoCat. Sì, perché il sito non si accontenta di curare l’immagine della Nsa tra i più piccoli: vuole anche reclutarli. Sul serio, una icona del sito propone “Fatti il tuo codice segreto personale” e un’altra lancia il quesito “Come posso lavorare per la Nsa?” La spiegazione: “Non è mai troppo presto per cominciare a pensare a quello che vorrai fare da grande”.
Noialtri a quell’età sognavamo di fare i poliziotti o i pompieri, i soldati o gli astronauti. Ora il mestiere più ambito diventerà l’esperto di intercettazioni digitali, lo hacker impegnato a perforare le difese dei siti governativi stranieri? Gli esperti di comunicazione vedono nel sito della Nsa le stesse tecniche di marketing già usate su vasta scala da McDonald’s, con i giocattolini regalati nelle confezioni Happy Meal per attirare i più piccoli clienti dei fast-food. Il sito CryptoKids è stato “scoperto” da un articolo del New York Times, ma esiste già da molti anni. Per la precisione fu Bill Clinton da presidente a varare una direttiva che esortava tutte le agenzie federali a sviluppare strumenti di «divulgazione delle attività di governo ai bambini». Forse Clinton aveva in mente authority federali come l’agenzia per l’ambiente o quella per l’alimentazione, le cui missioni si prestano ad essere raccontate ai bambini. Perfino la Federal Reserve, si è data da fare per spiegare l’economia, la moneta e il risparmio fin dalla più tenera età. Ma tra i più attivi in questo campo si sono distinti fin dall’inizio i militari e gli esperti di intelligence. Il Pentagono ha lanciato dei videogame nel 2002, sotto il titolo America’s Army, per fare propaganda tra i giovanissimi in vista del reclutamento nell’esercito professionale. Dalla Cia all’Fbi nessuno ha preso alla leggera il compito di comunicare la propria missione alle nuove generazioni.
Sul sito della Nsa, la funzione educativa è affidata in particolare a due gemelli, i CyberTwins. Il loro avvertimento ai bambini è questo: «C’è gente là fuori che non ha a cuore il tuo interesse. Pensaci bene, prima di condividere delle informazioni personali, soprattutto prima di metterle sui social network». È il consiglio di buonsenso che danno, invano, tanti genitori. Salvo scoprire che proprio i social network sono fra i bersagli delle intrusioni sistematiche del Grande Fratello americano.
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