“La crisi è colpa degli ebrei”. Complotti e razzismo su Stormfront.org

32 perquisizioni, la Procura di Roma lo chiude
32 perquisizioni, la Procura di Roma lo chiude

Sono convinti che la colpa della crisi economica sia degli ebrei. E diffondono questa visione antisemita attraverso la rete, condividendo video dal titolo “Il nemico occulto un documentario sulla questione ebraica”. Sono alcuni frequentatori del sito stormfront.org ? (chiuso dalla polizia postale), che nascondendo la propria identità dietro un nickname, diffondono odio razziale ed etnico. Sono persone che “fanno parte di una organizzazione pericolosa sotto il profilo ideologico”, come li ha definiti il procuratore aggiunto di Roma Giancarlo Capaldo. Un’estremismo ideologico che si diffonde in Europa e che si alimenta di simboli come svastiche, moschetti e baionette. Per questo ieri, nell’ambito di un’inchiesta della procura di Roma, sono state effettuate 35 perquisizioni in tutta Italia, in 22 province diverse, tra la capitale e Milano. La piattaforma di scambio delle idee era proprio questo forum, stromfront.org?. Qui, “Nomondialismo”, “Aragorn281”, “74 folgore”, (sono alcuni dei nickname utilizzati) condividevano le proprie ideologie.
NELL’UNIVERSO della rete pensavano di poter restare nell’anonimato, ma gli investigatori hanno trovato i loro nomi e cognomi. Di frasi che incitassero all’odio razziale ne hanno scritte tante, anche contro il giornalista Roberto Saviano. “Complotto giudaico” ad esempio il 6 novembre pubblicava: ” (..) Nulla di strano l’ebreo è il distruttore delle nazioni e agisce per costituire una parte importante della violenta manovalanza necessaria per le agitazioni sociali sovversive”. Parole pesanti sono state rivolte anche contro il sindaco di Lampedusa, Giuseppina Maria Nicolini. In questi casi però, secondo gli investigatori, non si tratta di libertà di espressione, ma di reati penalmente rilevanti. Le 35 perquisizioni di ieri infatti sono state effettuate nell’ambito dell”indagine di cui è titolare il pm Luca Tescaroli. L’operazione è un proseguo di quella denominata “Stormfront” culminata nel novembre del 2012, con l’arresto di quattro persone, tra cui Daniele Scarpino, promotore dell’associazione e moderatore di strom? front.org?, Diego Masi e Luca Ciampaglia, moderatori dello stesso forum, e Mirko Viola, utente particolarmente attivo. Il gup ha condannato a 3 anni Scarpino, a 2 anni e 6 mesi ciascuno Masi e Ciampaglia, e a 2 anni e 8 mesi Mirko Viola. E ha disposto per tutti gli arresti domiciliari, ad eccezione di Viola che è tornato in carcere per aver violato il divieto di comunicare attraverso internet.
IL PM LUCA TESCAROLI ad oggi ha iscritto nel registro degli indagati 24 persone, anche minorenni. Uno di loro è stato anche arrestato durante le perquisizioni di ieri. Si tratta di un 51enne di Mantova che a casa custodiva 2 moschetti “94” completi di munizioni, un involucro di bomba a mano, 7 baionette e una bandiera con svastica.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password