Servizi, Esposito nuovo direttore dell’Aisi Alla Finanza va il generale Capolupo

La decisione per il “Servizio di sicurezza per l’Interno” sembrava congelata, ma l’attuale n.1 va in pensione e il nuovo sottosegretario De Gennaro ha pressato Monti ad accelerare 

La decisione per il “Servizio di sicurezza per l’Interno” sembrava congelata, ma l’attuale n.1 va in pensione e il nuovo sottosegretario De Gennaro ha pressato Monti ad accelerare  ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha sostituito il direttore dell’Aisi, il servizio di sicurezza per l’interno, il generale dei Carabinieri Giorgio Piccirillo. La decisione sembrava congelata nelle ultime settimane, visto che alla fine della legislatura manca al massimo un anno. Ma per Piccirillo formalmente in queste ore è arrivata l’età della pensione, e la pressione di altri candidati che ambiscono a quel posto, unita alle intenzioni del nuovo sottosegretario con delega ai servizi Gianni De Gennaro, hanno convinto Monti ad effettuare la sostituzione.

Il nuovo direttore è il generale Arturo Esposito, ufficiale dei Carabinieri. La scelta segue un criterio di equilibrio fra le varie forze armate e forze di polizia. Visto che il nuovo sottosegretario ai Servizi Gianni De Gennaro viene comunque considerato espressione della polizia e del Ministero degli Interni, visto che l’Aise rimane a un generale dell’Esercito (quindi ministero della Difesa), una ragione di equilibrio ha fatto propendere il premier Monti per la conferma di un generale dei Carabinieri al vertice dell’Agenzia per la sicurezza interna. Il “manuale Cencelli” degli apparati viene così rispettato, anche se non è chiaro quanto queste alchimie siano davvero funzionali allo scopo ultimo, che dovrebbe essere quello di far funzionare l’intelligence meglio di quanto non sia stato fino ad oggi.

Nello stesso Consiglio dei ministri, il governo ha indicato anche il nuovo comandante della Guardia di Finanza; è il generale Saverio Capolupo, generale di corpo d’armata che proviene dalle stesse fila del corpo. Il comandante generale di Finanza e Carabinieri infatti può essere anche un generale di corpo d’armata dell’Esercito, ma Monti aveva già detto che anche questa volta avrebbe preferito scegliere nelle fila degli ufficiali del corpo di polizia finanziaria.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password