Un weekend No Tav a Roma

Ascoltateli!-Roma è un’iniziativa che punta alla riapertura del dialogo sulle ragioni NoTav. I suoi promotori hanno avviato la campagna informativa il Primo Maggio, in occasione del concerto in Piazza San Giovanni a Roma. In collaborazione con “il manifesto”, che sin dall’avvio delle attività  di Ascoltateli!-Roma ha supportato l’iniziativa, è stato allestito un banchetto per la diffusione di materiale sul progetto di costruzione di una nuova linea ferroviaria TorinoLione. In tale occasione è stata organizzata anche una raccolta di oltre 700 firme di persone contrarie al progetto.

Ascoltateli!-Roma è un’iniziativa che punta alla riapertura del dialogo sulle ragioni NoTav. I suoi promotori hanno avviato la campagna informativa il Primo Maggio, in occasione del concerto in Piazza San Giovanni a Roma. In collaborazione con “il manifesto”, che sin dall’avvio delle attività  di Ascoltateli!-Roma ha supportato l’iniziativa, è stato allestito un banchetto per la diffusione di materiale sul progetto di costruzione di una nuova linea ferroviaria TorinoLione. In tale occasione è stata organizzata anche una raccolta di oltre 700 firme di persone contrarie al progetto. Il 5 e il 12 maggio le attività dell’organizzazione sono state presentate al Teatro Valle, con ampia partecipazione e consenso. La campagna non si è fermata qui, prefissandosi come proposito la collocazione di un banchetto in una piazza di Roma dove svolgere la stessa attività di informazione e di diffusione ma concentrandosi maggiormente sul coinvolgimento reale dei cittadini. Nonostante le numerose difficoltà organizzative, Ascoltateli!-Roma è finalmente riuscita a conquistarsi uno spazio a Largo di Torre Argentina per questo fine settimana. Il progetto che si pone come obiettivo l’allargamento del consenso riguardo alle ragioni reali della protesta, continua, dunque, la sua campagna, con la ferma convinzione che sensibilizzare la popolazione riguardo all’inutilità dell’opera sia l’unica via per giungere ad un concreto risultato. Fornire schede tecniche, dati e testi informativi, riaprire il dibattito su un tema così rilevante e su cui vige purtroppo un disinteresse generalizzato rappresenta la maggiore aspirazione dell’iniziativa. Occorre arrivare a tutti i cittadini, specialmente a chi è vittima dell’assai frequente distorsione mediatica sull’argomento Tav. Lo scopo è di fornire un modello informativo diverso, una spiegazione che sia il più cristallina possibile, per permettere a chiunque sia desideroso di ascoltare, di maturare una propria idea riguardo alla costruzione della ferrovia e alle ragioni che spingono un’ampia parte della popolazione ad essere fermamente contraria all’opera. È normale non conoscere un tema specifico come questo. Ci si può allora abbandonare alla pigrizia, lasciando che tutto passi sulle nostre teste e che altri decidano per noi. Oppure, la nostra ignoranza può esserci di stimolo per analizzare comprendere e decidere.

La chiave è informarsi, informarsi riguardo a ciò che non si conosce, porsi domande e cercare risposte che possano soddisfare una curiosità soffocata dall’apatia. È con questo spirito di dialogo (e di convivialità) che Acoltateli! -Roma sarà presente a Largo di Torre Argentina sabato 26 maggio dalle 15 alle 20 e domenica 27 maggio dalle 10 alle ore 19.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password