L'economista a Madrid parla al Forum sociale del movimento dei giovani in protesta. Critiche anche alla Bce e al Fmi

Il premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz è intervenuto ieri sera al Foro sociale organizzato nel parco del Retiro a Madrid dagli indignados spagnoli del movimento "Democracia real ya!". Il noto economista americano, nonché ex-capo della Banca Mondiale, ha espresso il suo pieno appoggio ai giovani, la cui energia, ha detto, gli "arriva al cuore". ">

Spagna, il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz appoggia gli indignados

L’economista a Madrid parla al Forum sociale del movimento dei giovani in protesta. Critiche anche alla Bce e al Fmi

Il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz è intervenuto ieri sera al Foro sociale organizzato nel parco del Retiro a Madrid dagli indignados spagnoli del movimento “Democracia real ya!“. Il noto economista americano, nonché ex-capo della Banca Mondiale, ha espresso il suo pieno appoggio ai giovani, la cui energia, ha detto, gli “arriva al cuore”.

L’economista a Madrid parla al Forum sociale del movimento dei giovani in protesta. Critiche anche alla Bce e al Fmi

Il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz è intervenuto ieri sera al Foro sociale organizzato nel parco del Retiro a Madrid dagli indignados spagnoli del movimento “Democracia real ya!“. Il noto economista americano, nonché ex-capo della Banca Mondiale, ha espresso il suo pieno appoggio ai giovani, la cui energia, ha detto, gli “arriva al cuore”. Nel suo breve ma applauditissimo intervento, il premio Nobel ha invitato i giovani in protesta a rispondere “non con l’indifferenza, ma con le buone idee” alla crisi che stanno vivendo.

Poche ore prima, in una conferenza dal titolo “Economia politica della crisi”, Stiglitz aveva criticato la Banca Centrale Europea (Bce) e la sua “teoria erronea” che l’inflazione debba costituire il pilastro delle politiche economiche. Anche il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) sbaglierebbe, secondo il premio Nobel, a non controllare Paesi a grande impatto sull’economia globale: “Dovrebbero sorvegliare gli Stati Uniti, non il Guatemala”.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password