">

“La vera emergenza è il terrorismo neo-nazista”

L’esperto Marcus Buck: “I simpatizzanti di questi movimenti non sono tanti ma hanno un impatto devastante”

L’esperto Marcus Buck: “I simpatizzanti di questi movimenti non sono tanti ma hanno un impatto devastante”

«La carneficina ci ha fatto scoprire quel che sapevamo da sempre, e cioè che ogni atto di violenza in Norvegia dalla Seconda guerra mondiale a oggi, reca la firma dell´estrema destra». Marcus Buck, studioso norvegese di terrorismo, docente all´Università di Tromsø, è l´esperto forse più ascoltato in queste ore. «E i servizi di sicurezza ne sono perfettamente consapevoli».
Allora cosa non ha funzionato, professore Buck, nella prevenzione dell´attentato?
«Il fatto è che i gruppuscoli neonazisti sono disorganizzati, fluidi: è difficile monitorarli. Questo, malgrado essi siano radicati nella storia dei Paesi nordici, dove il fascismo e il nazismo contavano su un buon numero di simpatizzanti».
Quanto seguito hanno i neonazisti in Norvegia?
«Non più dell´1 per cento. Si tratta di una cinquantina di individui, ma dall´impatto devastante, come s´è visto».
Che cosa li muove?
«I fattori di malcontento sono due: il primo riguarda l´immigrazione, la società multiculturale, l´avversione all´islamismo: è un sentimento comune al 20 per cento dei norvegesi. Il secondo fattore è di natura economica».
Cioè a dire?
«Che la Norvegia è un Paese estremamente ricco, privo di disoccupazione, con un enorme surplus investito all´estero, anziché in patria. Fino al 50 per cento degli elettori è contrario alla politica del governo: pretende che il fondo petrolifero, il più danaroso al mondo, venga reinvestito in casa per migliorare i servizi pubblici e diminuire le tasse».
Perciò lei è certo che l´obiettivo fosse il governo?
«Dall´attimo in cui s´è saputo della sparatoria all´isola di Utoya, era chiaro che si trattava di una questione interna: quel luogo è carico di simboli solo per i norvegesi. I 100 morti hanno fatto naufragare l´adagio del “tutti i terroristi sono musulmani”. È riaffiorata la verità: che l´Europa ha un problema di terrorismo proprio. Nei Paesi nordici quello viene dalla destra».

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password