Da Moro a Ustica, ecco l’archivio di Cossiga

Quattrocento faldoni, una storia che spazia dal terrorismo a Ustica, dal rapimento Moro all’amicizia con baschi e catalani, dalla Sardegna ai palazzi romani. E dove spuntano anche poesie e novelle.

Quattrocento faldoni, una storia che spazia dal terrorismo a Ustica, dal rapimento Moro all’amicizia con baschi e catalani, dalla Sardegna ai palazzi romani. E dove spuntano anche poesie e novelle. Nell´archivio di Francesco Cossiga ci sono 50 anni di Italia raccontati da un politico che ha ricoperto tutti gli incarichi di uno statista: presidente del Consiglio, del Senato e della Repubblica, ministro dell´Interno e senatore a vita.
Cossiga è scomparso un anno fa e ora i figli Giuseppe e Anna Maria si preparano a mettere ordine tra le sue carte. Hanno creato l´associazione Francesco Cossiga Onlus, informeranno gli studiosi sullo stato dei lavori attraverso il sito www. francescocossiga. it. Il materiale presenta anche risvolti delicati: «C´è il carteggio con Fini quando la destra cambiò – spiega Giuseppe Cossiga – . Magari quello lo renderemo pubblico tra 20 anni».

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password