">

Una scarpa contro Peres, è polemica

Torino, il gioco nello stand del Festival “antagonista” di autonomi e anarchici. Il Pdl attacca Fassino. Per un euro si può colpire la sagoma, subito sequestrata. Il sindaco: “No all’odio antisemita”

Torino, il gioco nello stand del Festival “antagonista” di autonomi e anarchici. Il Pdl attacca Fassino. Per un euro si può colpire la sagoma, subito sequestrata. Il sindaco: “No all’odio antisemita”

TORINO – Nato come un happening festoso con lo scopo di «aprire l´area antagonista alla città», il Festival della cultura alternativa promosso da anarchici e autonomi dei centri sociali nel parco Ruffini, al suo secondo giorno hascatenato una polemica politica. Colpa dello stand dell´Ism-Italia, gruppo di supporto all´International Solidarity Movement palestinese dove per un euro si potevano tirare grosse scarpe contro la sagoma del presidente israeliano Shimon Peres, un pupazzo con in mano la stella di David.

Il gioco, che rimanda al lancio di calzatura effettuato per primo da un giornalista iracheno contro il presidente Bush in visita a Bagdad, non è piaciuto a Maurizio Marrone, vicecoordinatore del Pdl, che ha accusato di «irresponsabilità» l´amministrazione comunale per aver permesso ad anarchici e autonomi di celebrare la loro festa nel parco. «In quel gioco ci sono gli estremi del reato di istigazione alle violenza per motivi razziali, nazionali, etnici e religiosi. Chiediamo al sindaco Piero Fassino di ritirare l´autorizzazione concessa agli autonomi per diffondere il loro odio. In caso contrario sarà complice dei reati commessi all´interno del festival».
L´onorevole Agostino Ghiglia, leader della destra torinese, il giorno prima aveva già pronta una denuncia per Fassino: «Come si fa a concedere un´area pubblica a chi vive nell´illegalità? Si tratta di un´evidente collusione con chi commette un reato». La risposta di Fassino non si è fatta attendere. «È una vergognosa manifestazione di odio politico e di antisemitismo che dimostra sola la miseria umana di chi l´ha pensata» ha detto il neosindaco. La sagoma di Peres è stata immediatamente sequestrata dalla Digos.

 

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password