Sulla stampa internazionale critiche per la battuta sui gay e analisi sul crepuscolo dell'Italia. Lo svizzero Le Temps: "È un veleno per la democrazia"

PARIGI - Un leader sul viale del tramonto, lo scandalo che prelude alla fine di tutto. La stampa internazionale continua a seguire le inchieste sulle feste ad Arcore, ormai finite su molte prime pagine del mondo, e la maggioranza dei commentatori stranieri scommette su una prossima crisi di governo. ">

Stampa estera in coro: “Silvio sul viale del tramonto”

Sulla stampa internazionale critiche per la battuta sui gay e analisi sul crepuscolo dell’Italia. Lo svizzero Le Temps: “È un veleno per la democrazia”

PARIGI – Un leader sul viale del tramonto, lo scandalo che prelude alla fine di tutto. La stampa internazionale continua a seguire le inchieste sulle feste ad Arcore, ormai finite su molte prime pagine del mondo, e la maggioranza dei commentatori stranieri scommette su una prossima crisi di governo.

Sulla stampa internazionale critiche per la battuta sui gay e analisi sul crepuscolo dell’Italia. Lo svizzero Le Temps: “È un veleno per la democrazia”

PARIGI – Un leader sul viale del tramonto, lo scandalo che prelude alla fine di tutto. La stampa internazionale continua a seguire le inchieste sulle feste ad Arcore, ormai finite su molte prime pagine del mondo, e la maggioranza dei commentatori stranieri scommette su una prossima crisi di governo. «L´affaire Ruby accelera il sentimento di paralisi che circonda l´azione del governo e rafforza l´atmosfera da fine regno» scrive Eric Jozsef, corrispondente di Libération, che ha messo sulla sua copertina al Cavaliere. «Questa volta lo sberleffo si ritorce contro Berlusconi» titola il New York Times, a proposito della battuta sui gay. Il premier, ricorda Elizabeth Povoledo, corrispondente del quotidiano liberal americano, «ha ormai rotto con uno dei suoi alleati chiave e la sua vita personale è diventata materiale da tabloid». Ma anche giornali moderati o conservatori sono ormai convinti che il Cavaliere sarà costretto ad andarsene. La Frankfurter Allgemeine dedica un´ampia foto in prima pagina e l´intera terza pagina a quella che definisce l´«inarrestabile fine dell´èra Berlusconi». Secondo il Financial Times, il caso della minorenne marocchina potrebbe essere «lo scandalo di troppo» per il capo del governo. Il giornale della City sostiene che «il suo destino non sembra più essere nelle sue mani» ma in quelle di Gianfranco Fini e Umberto Bossi. «Berlusconi è un handicap per il governo e dovrebbe dimettersi per permettere un´ordinata transizione di potere senza convocare nuove elezioni». In tale scenario, conclude il Financial Times, «Berlusconi lascerebbe a Gianni Letta o Giulio Tremonti».
Intanto, l´espressione bunga bunga è già diventata una delle più cliccate su Google anche all´estero. La definizione è stata aggiornata sull´Urban Dictionary alla luce dello scandalo italiano: «Rito erotico tra un potente capo e diverse ragazze nude». Il giornale satirico Canard Enchainé ha fatto un articolo, fornendo tutti i dettagli della pratica sessuale. Per Le Parisien, invece, quella sugli omosessuali è la frase del giorno. La nuova gaffe del premier è tra le notizie più lette sui siti di Le Monde e del Nouvel Observateur, con commenti indignati di decine di lettori. Lo spagnolo El Mundo pubblica un lungo reportage intitolato: «Sexo, drogas y dinero en las bunga bunga de Berlusconi». In Belgio, De Morgen dedica a Berlusconi un´intera pagina e pubblica un´antologia delle sue boutade più famose. Su Le Temps compare un commento intitolato «Berlusconi, veleno per la democrazia». All´Italia, conclude il quotidiano svizzero, serve una cura d´urto.

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password