Camusso: anche se ottiene la maggioranza resta in crisi, impegno per giovani e lavoro  lavoratori della Cgil a Piazza San Giovanni

">

Cgil, avanti con sciopero ‘Il governo dia risposte’

Cgil, avanti con sciopero 'Il governo dia risposte'

Cgil, avanti con sciopero 'Il governo dia risposte'

Camusso: anche se ottiene la maggioranza resta in crisi, impegno per giovani e lavoro  lavoratori della Cgil a Piazza San Giovanni

Cgil, avanti con sciopero 'Il governo dia risposte'

Camusso: anche se ottiene la maggioranza resta in crisi, impegno per giovani e lavoro  lavoratori della Cgil a Piazza San Giovanni

ROMA Dietro lo striscione “Il futuro è dei giovani e del lavoro” è partito il corteo dei lavoratori della Cgil che oggi hanno protestato nella capitale.  “Dopo questa manifestazione – ha detto il segretario generale della Cgil Susanna Camusso – credo che il Governo dovrà dare le risposte che gli abbiamo chiesto e soprattutto dovrà cominciare ad avere politiche di contrasto alla crisi altrimenti andremo allo scioperò. ‘Anche se otterra’ la fiducia questa maggioranza è in crisi – ha aggiunto Camusso – Berlusconi la smetta di far finta di essere vittima del mondò. Per quanto riguarda il Sud dobbiamo capire se il piano é solo un elenco di intenzionì.

“I numeri ci dicevano che sarebbe stata una grande manifestazione: eccola qua”. Così il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, arrivando in una piazza San Giovanni gremita per la manifestazione nazionale organizzata dal sindacato. La Cgil ha già fatto sapere che, tuttavia, non darà alcuna stima ufficiale sulla partecipazione alla manifestazione. Al momento, gli unici numeri a disposizione sono quelli relativi ai pullman ed ai treni speciali provenienti da tutta Italia: si tratta rispettivamente di oltre 2.100 pullman per circa 110-120 mila persone e 13 treni speciali, che stamattina hanno raggiunto la Capitale.

CAMUSSO, CONTINUEREMO CON SCIOPERO – “E’ il Paese per cui abbiamo scioperato e continueremo a scioperare”. Così il leader della Cgil, Susanna Camusso, ha concluso il suo intervento dal palco di Piazza San Giovanni per la manifestazione nazionale del sindacato.

CAMUSSO A FIOM, LAVORARE SU PROPOSTE – “Bisogna lavorare sulle proposte”, lo ha detto, a proposito del piano Fiat, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso al segretario nazionale della Fiom, responsabile del Settore auto, Giorgio Airaudo, incontrandolo sotto il palco allestito a piazza San Giovanni in occasione della manifestazione nazionale del sindacato di corso d’Italia. E Airaudo ha risposto: “Noi le proposte le facciamo, vediamo se il foglio è bianco”, riferendosi alle dichiarazioni fatte ieri dall’amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne. Il leader della Cgil ha inoltre sottolineato: “bisogna provare ad inserirsi”, Airaudo ha replicato: “ci proviamo”.

CAMUSSO, RISPOSTE DA GOVERNO O SCIOPERO GENERALE – In assenza di risposte da parte del Governo, la Cgil valuterà lo sciopero generale. Questa, in sintesi, la posizione indicata al segretario generale della Confederazione di Corso Italia, Susanna Camusso, arrivata in piazza della Repubblica, a Roma, da dove parte uno dei due cortei previsti per la manifestazione nazionale promossa dal sindacato. Slogan dell’iniziativa ‘il futuro e’ dei giovani e del lavoro. Più diritti e più democrazià. “Dopo questa manifestazione – ha detto Camusso – credo che il Governo dovrà dare le risposte che gli abbiamo chiesto e soprattutto dovrà cominciare ad avere politiche di contrasto alla crisi che sinora non ha avuto”. Alla domanda se andrà allo sciopero generale, il segretario generale della Cgil ha risposto: “Lo decideremo sulla base dei risultati di questa manifestazione”.

CAMUSSO, ANCHE SE AVRA’FIDUCIA MAGGIORANZA E’IN  CRISI – “Credo che se anche riceverà la fiducia, questa maggioranza politica è in crisi”. Lo ha affermato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, arrivando in piazza della Repubblica per la manifestazione nazionale promossa dalla Confederazione di Corso d’Italia. “L’insieme delle politiche del governo mi paiono più dettate dal lanciare allarmi che non dal fare cose concrete”, ha aggiunto Camusso, rivolgendosi poi al premier Silvio Berlusconi. “Il presidente del Consiglio deve sapere che non si può tenere sotto allarme un Paese. Se ha delle cose concrete le dica, sennò smetta di far finta di essere vittima del mondo”.

OK MODELLI PER MIRAFIORI, MA NON C’E’ PIANO – “Abbiamo apprezzato che ci siano dei modelli per lo stabilimento di Mirafiori, ma continua a non esserci il piano di Fabbrica Italia”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a proposito della situazione della Fiat, arrivando a piazza della Repubblica per la manifestazione nazionale del sindacato di Corso d’Italia. “Continueremo a chiedere che sia reso noto il destino di tutti gli stabilimenti”, ha aggiunto.

SUD: BISOGNA CAPIRE SE PIANO E’SOLO ELENCO INTENZIONI – Vorremmo capire se è solo un elenco di buone intenzioni o un piano concreto”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a proposito del piano del Sud messo a punto dal governo, giungendo a piazza della Repubblica per la manifestazione nazionale del sindacato di Corso d’Italia. “Siamo per altro stupiti – ha aggiunto – che nel giro di un pomeriggio da un annuncio di 75 miliardi di euro si sia arrivati a cento miliardi, visto che ci dicono che non ci sono mai risorse”.

BERSANI, PD PRESENTE OVUNQUE SI ESPRIME REALTA’ PAESE – “Il Pd sarà presente ovunque si possa esprime la realtà vera del Paese”. Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani ha sfilato questa mattina, con al fianco la presidente del partito Rosy Bindi insieme ai manifestanti della Cgil. In via Merulana il saluto con la segretario del sindacato Susanna Camusso, poi l’incontro il piazza San Giovanni con l’ex segretario Guglielmo Epifani. “Sono qui perché voglio che il Pd aiuti a fare in modo che la politica riprenda contatto con la società. Per lo stesso motivo sono andato sui tetti a trovare gli universitari”, ha spiegato Bersani. “Il lavoro è il problema centrale del Paese, mentre il governo continua a predicare che i cieli sono azzurri, ma questo é un atteggiamento pericoloso, che crea disagio e anche rabbia che bisogna tradurre in elementi positivi”, ha concluso il segretario democratico.

ANCHE STUDENTI A PROTESTA, NO A RIFORMA – Scuola e università in mobilitazione”. Questo lo striscione appeso su un furgoncino e dietro il quale stanno manifestando alcune migliaia di studenti durante la protesta indetta oggi dalla Cgil a Roma. “Noi non vogliamo questa riforma” gridano in coro i ragazzi sventolando striscioni contro il governo e il ministro Gelmini: “Dimissioni”, “La scuola va a rotoli e i politici…”. Su un altro camion un cartello dice: “Azienda leader nel largo consumo cerca la neolaureata. Bella presenza, disposta a farsi consumare”. Alcuni studenti hanno acceso anche dei fumogeni di color viola e verde prima di partire da piazza della Repubblica.

CAMUSSO CANTA ‘BELLA CIAO’ A PIAZZA SAN GIOVANNI – ”Una mattina mi son svegliato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao…”. Susanna Camusso ha appena finito di parlare davanti a una piazza San Giovanni gremita di bandiere rosse, quando sul palco salgono i Modena City Ramblers e la segretaria della Cgil si fa coinvolgere dalle note della canzone dei partigiani. Camusso canta a gran voce gran parte del testo di ‘Bella ciao’. Poi chiama al suo fianco l’ex segretario Guglielmo Epifani e i due continuano a battere le mani insieme, al tempo della musica. Epifani le dice qualcosa all’orecchio e poi mentre la canzone va terminando spinge la segretaria avanti, a raccogliere l’applauso che sale dalla piazza

0 comments

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Sign In

Reset Your Password